Dopo un inverno decisamente anomalo gli esperti non hanno dubbi: ci aspetta l’estate più calda di sempre, o quasi.
Non c’è da stupirsi visto l’andamento climatico degli ultimi tempi. Stiamo passando una stagione invernale con temperature decisamente più alte rispetto alla media del periodo.
Natale con quasi 20° al Nord, gente che fa il bagno a Febbraio al sud. Questo è ciò che stiamo vivendo e quasi non servirebbero gli esperti per immaginare cosa ci attenda.
Una situazione che non coinvolge solamente l’Italia, ma tutto il Mondo. Le temperature si stanno alzando in tutto il Globo terrestre e le conseguenze sono ben note. Città notoriamente fredde del Nord Europa, nell’immaginario di tutti ricoperte di neve per buona parte dell’anno, non hanno visto cadere nemmeno un fiocco.
Gli esperti del Centro Meteorologico Europeo di Reading non hanno dubbi.
Prevista l’estate più calda degli ultimi 100 anni.
Superiore anche a quella indimenticabile e ardente del 2003, che già aveva fatto scalpore e registrato dei record.
Afa, temperature alle stelle, caldo africano. Gli amanti delle giornate roventi gioiranno sentendo queste previsioni, ma ci sono degli aspetti da non dimenticare. Infatti le conseguenze saranno anche spiacevoli. A cominciare dai rischi di cadute a livello di salute e malori per le persone più fragili, specie anziani e bambini. Per poi non sottovalutare il rischio di fenomeni meteorologici anomali. La violenza dei classici temporali estivi, grandinate, bombe d’acqua, bufere e trombe d’aria.
Non c’è quindi di che gioire, è una conseguenza del surriscaldamento del nostro pianeta, che soffre sempre più l’influenza dell’uomo.
Ovviamente si tratta di previsioni, e come tali, specie a diversi mesi di distanza, possono essere smentite.
Ma ciò che sta accadendo intorno a noi lascia ben pochi dubbi. Con molta probabilità ci aspetta l’estate più calda degli ultimi 100 anni, la più ardente della nostra vita.