Le persone che tendono a bere più alcolici sono più intelligenti.
Può sembrare un ossimoro ma così non è. Il motivo esiste ed è a prova di Scienza.
Scopriamo il perché.
A dimostrarlo è una ricerca scientifica condotta da John D. Mayer. Il dottor Mayer, psicologo della Western Reserve University, università privata statunitense situata in Ohio, ha effettuato un’indagine su circa 1500 volontari. Il gruppo era ovviamente composto da bevitori abituali e non.
Lo studio, pubblicato sulla Review of General Psychology, ha avuto un risultato che ha del sorprendente. Soministrando ai volontari dei test di intelligenza, è emerso che i più dotati a livello intellettuale sono proprio quelli col vizio dell’alcool.
Le persone che bevono più alcolici sono più intelligenti: l’indagine scientifica.
La ricerca dello psicologo statunitense ha messo in relazione intelligenza e stile di vita dei volontari. Chi assume più alcool risulta avere intuito e intelligenza più sviluppati. Esisterebbe infatti un nesso tra consumo di alcol e quoziente intellettivo.
Il dottor Mayer spiega questo strano fenomeno:
“Le persone più intelligenti tenderebbero a far proprie le esperienze evolutive ed il consumo di alcolici, unitamente a quello di sostanze stupefacenti e tabacco”.
Quindi non solo consumo di alcool. Una mente acuta, brillante e intuitiva non riuscirebbe a condurre uno stile di vita piatto e monotono, reputandolo noioso. Avrebbe quindi bisogno di vivacizzare le proprie esperienze abbandonandosi ai piacere dei vizi, come alcool e tabacco.
Un risultato stupefacente e che può far storcere il naso a molti. E’ risaputo come gli effetti di certe sostanze siano dannose proprio per il nostro cervello. Le bevande alcoliche non sono “amiche” della nostra mente. Gli effetti collaterali si protraggono fino a un mese e mezzo dopo aver bevuto l’ultimo bicchiere.
E’ quindi opportuno specificare che bere molti alcool non rende più intelligenti. Questa ricerca mette solamente in relazione alcune abitudini delle persone con un Q.I. tendenzialmente maggiore.
Sapevi che abbiamo aperto un canale Telegram, dove potrai leggere in anteprima tutte le nostre notizie? Resta connesso per non perdertele: CLICCA QUI per accedere.