Fai fatica ad alzarti la mattina dal letto e sei sempre stato additato come pigro? Reggiti forte che è arrivato il momento della tua rivincita!
Ebbene si, finalmente uno studio, anzi due, dalla parte di noi dormiglioni. Perché secondo la scienza sembrerebbe che chi predilige fare le ore piccole la sera, quindi, fa fatica ad alzarsi il giorno dopo, è più intelligente.
Basta estremi sforzi e sacrifici per levarsi all’alba ed essere da subito iperattivi e operosi. Da qui in avanti spegnere la sveglia o volarla direttamente dalla finestra avrà un sapore decisamente più dolce.
Si dice che il mattino ha l’oro in bocca, e sicuramente sfruttare le prime ore del giorno rende la giornata più produttiva. Ma evidentemente i mattinieri, tra i tanti benefici del loro stile di vita, non hanno un’intelletto sviluppato quanto i dormiglioni.
Fai fatica ad alzarti la mattina? Secondo due studi, sei più intelligente.
Ma analizziamo più nel dettaglio queste due ricerche che tanto piaceranno ai pigroni.
Uno dei due studi è italianissimo e arriva dall’Università Cattolica del Sacro Cuore. L’analisi ha preso a campione 120 persone di diversa età e abitudini contrarie. Il risultato ha messo in luce una maggiore capacità dei dormiglioni di problem solving e a tamponare conflitti.
L’altra ricerca è spagnola e arriva dall’Università di Madrid. Questo studio prende in esame circa 1000 studenti delle varie facoltà della capitale, un numero decisamente consistente. Ma il prodotto è del tutto similare alla nostra analoga indagine. Si è notata un’evidente analogia tra l’intelligenza in generale, e in particolar modo quella logica, e la fatica ad alzarsi al mattino.
Ricapitolando, due studi un’unica conclusione: i pigroni hanno un’intelletto più sviluppato.
Con questo non invitiamo il genere umano a diventare all’unanimità dei grossi dormiglioni. Ma se per natura prediligi le ore notturne e conseguentemente fai fatica ad alzarti la mattina, adesso sai che la tua mente è speciale.