La Juventus ha chiesto ai suoi giocatori di ridursi l’ingaggio.
Cristiano Ronaldo, grande campione anche fuori dal campo, ha risposti di si.
Non è nuovo a beneficenza e atti di grande bontà d’animo. Molto spesso Ronaldo ha dimostrato di poter essere un esempio non solo come calciatore e atleta. E anche in questo momento di difficoltà, il fenomeno portoghese non ha voluto smentirsi.
L’emergenza coronavirus, oltre che drammatica a livello sanitario, è divenuta una catastrofe economica. Attività di qualsiasi tipo e specie letteralmente in ginocchio.
Tra queste non si salvano nemmeno le ricche società di calcio.
La serie A è ferma e in attesa di chiarezza sulla ripresa del campionato, la preoccupazione economica la fa da padrona.
Infatti la Juventus, debole dell’assenza degli introiti e dei ricavi provenienti dalle partite, Stadio di proprietà e via dicendo, rischierebbe di fallire.
E’ così che la società torinese ha chiesto ai suoi giocatori di ridursi l’ingaggio.
La richiesta, avvenuta telematicamente, è stata accolta da tanti campioni. Il capitano Giorgio Chiellini. Una bandiera storica come Buffon. Ma anche Bonucci.
E tra questi ovviamente non poteva mancare la stella più brillante: Cristiano Ronaldo.
La richiesta dovrebbe essere di rinunciare ad un mese e mezzo di stipendio. Nel caso dell’asso portoghese stiamo parlando di ben 4 milioni di euro. Non noccioline.
Ma Ronaldo non è affatto nuovo a gesta di altruismo. E anche durante l’emergenza coronavirus non è stato da meno.
Erano girate voci secondo la quale avrebbe convertito i suoi Hotel in ospedali. Questa voce però sarebbe stata smentita dal giocatore stesso.
Tuttavia non si è tirato indietro dal dare il suo contributo. Insieme al suo procuratore ha deciso di aiutare la sanità di Liscona. Gli ospedali di Santa Maria e Pulido Valente riceveranno in beneficenza due nuovi reparti completamente attrezzati, con una capacità di dieci posti letto ciascuna. I reparti saranno dotati di tutta l’attrezzatura essenziale per la cura di pazienti in condizioni critiche.
E porteranno il nome dei due donatori: UCI Cristiano Ronaldo e UCI Jorge Mendes.