E quali sono i cibi che fanno aumentare il colesterolo cattivo? Nella nostra alimentazione sarebbe bene diminuire i grassi animali come ad esempio il burro e gli oli vegetali saturi, ovvero quelli di colza e di palma. Anche gli insaccati sono da limitare poiché in più aumentano il rischio di tumori. E poi latte e yogurt interi e infine i cosiddetti zuccheri semplici come glucosio, saccarosio e fruttosio industriale.
Ma ci sono anche cibi che aiutano a farlo abbassare. Secondo il suddetto studio, pubblicato sul Journal of the American Heart Association, condotto su un campione di 45 persone, mangiare un avocado al giorno contribuisce ad abbassare i livelli del colesterolo cattivo, grazie al suo contenuto di acidi grassi monoinsaturi, che aiutano ad assimilare alcune vitamine.
Ricordiamo che il colesterolo alto è silenzioso e l’unico modo per scoprirlo è mediante le analisi del sangue, e sarà il medico a fornire la terapia adatta.
Sapevi che abbiamo aperto un canale Telegram, dove potrai leggere in anteprima tutte le nostre notizie? Resta connesso per non perdertele: CLICCA QUI per accedere.