Bonus Tiroide: info utili e come richiedere l’esenzione di 550 euro

Bonus tiroide
Salute e benessere

Di seguito quanto spetta in base alla patologia:

  • 286,01 euro: da un’invalidità minima del 74% ad una massima del 99%;
  • 520,29 euro: per coloro che hanno bisogno di continua assistenza e non sono autonomi nella quotidianità;
  • 550 euro: per un’invalidità del 100%.

I requisiti per richiedere il bonus, oltre alla percentuale, richiedono di avere uno di questi 4 disturbi come causa della tiroide:

  1. carcinomi tiroidei;
  2. gozzo;
  3. ipertiroidismo;
  4. ipotiroidismo.

Bonus a parte, nel caso in cui soffriamo di questo disturbo potremmo rientrare nella casistica di lavoro protetto. In questa situazione il malessere dovrebbe essere tale da non permetterci di portare a termine il proprio lavoro in maniera autonoma. La percentuale di invalidità riconosciuta deve essere superiore al 74%.

E’ importante aggiungere che anche qualora non si rientri nelle categorie aventi diritto al Bonus Tiroide, comunque potremmo beneficiare di alcune esenzioni. Ad esempio il Sistema Sanitario Nazionale consente di non pagare il ticket a chi soffre di tiroide. In questo caso il codice dell’esenzione è lo 056.

E’ infine prevista l’esenzione per i trattamenti di controllo e cura della malattia.

Sapevi che abbiamo aperto un canale Telegram, dove potrai leggere in anteprima tutte le nostre notizie? Resta connesso per non perdertele: CLICCA QUI per accedere.

LEGGI ANCHE  Hai la pancia gonfia? Cause e rimedi da conoscere

0 Condivisioni

23 thoughts on “Bonus Tiroide: info utili e come richiedere l’esenzione di 550 euro

  1. Buon giorno io soffro di tiroide ipotiroidismo da tiroide cronica autoimmune ed ho anche l’esenzione 056 per patologia leggendo il nostro articolo vorrei sapere come funzione il bonus da € 500 se io ci rientro.
    Grazie mille e buona giornata

    1. Salve Roberta, se le è stata riconosciuta una percentuale invalidante del 100% può consultare il medico curante e da lì iniziare la pratica medico – legale, che corrisponde alla stessa richiesta per l’invalidità. Così potrà richiedere questa indennità di accompagnamento.

  2. Buongiorno vorrei sapere se rientro anche io con il bonus io sono stata operata mi hanno asportata tutta la tiroide x un principio di cancro ho fatto anche la domanda di pensione e mi è stato dato il 50xcento di invalidità grazie

    1. Salve Umberta, le consiglio come agli altri utenti che hanno commentato di consultare il suo medico curante che saprà darle un parere più veritiero. Basta che le chieda se può aver diritto all’indennità di accompagnamento, anche se a noi risulta sia necessaria una percentuale di invalidità del 100%.

  3. Salve io ho ipoitirodismo cronica. La tiroide di haschimoto rientra x il bonus. Anche se ho l’esenzione che rinnovo ogni 18 mesi è normale?. Grazie

    1. Salve Nicoletta, le rispondo come a tutte le altre persone che hanno espresso dubbi: il consiglio che mi sento di darle è chiedere un parere sicuramente più autorevole e preparato del nostro al suo medico curante.

  4. Buongiorno, a mio marito è stata asportata totalmente la tiroide perché aveva uno struma del tipo 2, ora prende leutirox 150, ma nn funziona totalmente, il tsh è sempre alto, in più ha un invalidità del 100 % per un altra patologia invalidante, può richiedere il bonus?

    1. Salve Patrizia, le rispondo come a tutte le altre persone che hanno espresso dubbi: il consiglio che mi sento di darle è chiedere un parere sicuramente più autorevole e preparato del nostro al suo medico curante.

  5. Scusate io sono stata operata per ben tre volte non ho la tiroide ed il reimpianto delle due uniche paratiroidi rimaste dopo un postemorragico alla mia ultima operazione
    Dovevo richiedere l’invalidità?…Grazie

  6. Salve, io ho una tiroidite autoimmune e devo sottopormi ad un intervento per asportare una paratiroide a causa di un iperparatiroidismo primario . Non ho mai fatto nessun tipo di domanda di invalidità , posso provare a richiederla?

      1. Salve io soffro sempre di mal di collo e avvolte rimango bloccato con la testa in un lato penso sia un ernia non lo mai controllato

  7. Salve.. anch’io ho ipotiroidismo cronico.. ma dove o con chi devo parlare per il bonus.. cioè dove mi dovrei recare per iniziare la domanda

  8. Scusate io sn stata operata di tumore alla tiroide nel2016 la prima volta e nel 2017 la seconda volta ed ora a un anno che nn prendo più la pensione nonostante che faccio i controlli ogni quattro mesi perché o la tiroglobulina alta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.