In arrivo il Bonus Tiroide, ma quanto ne sappiamo?
Con questo articolo cercheremo di fare chiarezza su cosa consiste e sul come richiederlo.
Se hai bisogno di fare una diagnosi sulla tiroide ti interesserà sapere che potresti avere diritto ad un’esenzione fino a 550 euro. Per usufruire del diritto d’invalidità è opportuno conoscere la tabella delle percentuali delle patologie e le relative agevolazioni.
Per usufruire di una agevolazione, quindi anche del Bonus Tiroide, le percentuale di invalidità deve essere superiore al 74%. Questo meccanismo è generico, ovvero si applica su qualsiasi tipo di patologia.
In quali casi questo disturbo rappresenta una condizione invalidante ad abbiamo diritto al Bonus Tiroide?
Solo in condizioni particolari rientrerà nella percentuale opportuna per avere diritto all’esenzione. Per la precisione quattro, vediamole insieme.
Nel caso di ipotiroidismo grave con ritardo mentale. La percentuale infatti è fissata al 100%.
Nel caso di iperparatiroidismo primario. La percentuale qui oscilla dal 50% fino ad arrivare all’ 80%. Sarà la diagnosi del medico a stabilirlo.
Infine l’ipoparatiroidismo non suscettibile di utile trattamento, oscilliamo tra il 91% e il 100%. Anche qui vale quanto detto per la patologia precedente.
Solo in corrispondenza di questi 3 casi che abbiamo appena elencato potremmo usufruire del Bonus Tiroide.
Ci sono altri requisiti da soddisfare per richiedere il bonus? Ve lo spieghiamo nella pagina successiva Clicca QUI o qui sotto
Buon giorno io soffro di tiroide ipotiroidismo da tiroide cronica autoimmune ed ho anche l’esenzione 056 per patologia leggendo il nostro articolo vorrei sapere come funzione il bonus da € 500 se io ci rientro.
Grazie mille e buona giornata
Salve Roberta, se le è stata riconosciuta una percentuale invalidante del 100% può consultare il medico curante e da lì iniziare la pratica medico – legale, che corrisponde alla stessa richiesta per l’invalidità. Così potrà richiedere questa indennità di accompagnamento.
Salve sono Elena io ho una invalidità del 78 percento e ho la tiroide cronaca vorrei sapere se rientro nel bonus x info 3662493507 oppure email Imbroisi.f@libero.it
Salve Elena, nel suo caso temo di no comunque per sicurezza consulti magari il suo medico curante.
Buongiorno vorrei sapere se rientro anche io con il bonus io sono stata operata mi hanno asportata tutta la tiroide x un principio di cancro ho fatto anche la domanda di pensione e mi è stato dato il 50xcento di invalidità grazie
Salve Umberta, le consiglio come agli altri utenti che hanno commentato di consultare il suo medico curante che saprà darle un parere più veritiero. Basta che le chieda se può aver diritto all’indennità di accompagnamento, anche se a noi risulta sia necessaria una percentuale di invalidità del 100%.
Salve io ho ipoitirodismo cronica. La tiroide di haschimoto rientra x il bonus. Anche se ho l’esenzione che rinnovo ogni 18 mesi è normale?. Grazie
Salve Nicoletta, le rispondo come a tutte le altre persone che hanno espresso dubbi: il consiglio che mi sento di darle è chiedere un parere sicuramente più autorevole e preparato del nostro al suo medico curante.
Buongiorno, a mio marito è stata asportata totalmente la tiroide perché aveva uno struma del tipo 2, ora prende leutirox 150, ma nn funziona totalmente, il tsh è sempre alto, in più ha un invalidità del 100 % per un altra patologia invalidante, può richiedere il bonus?
Salve Patrizia, le rispondo come a tutte le altre persone che hanno espresso dubbi: il consiglio che mi sento di darle è chiedere un parere sicuramente più autorevole e preparato del nostro al suo medico curante.
Salve io soffro di gozzo tiroideo volevo capire se ci rientri x il bonus di 500 euro
Salve Rosaria, ha il 100% di invalidità?
io sono operato di tiroide ed ho una invalidita’ dell ‘80% x altre patologia rientro nel bonus ? grazie
io sono operato di tiroide ed ho 80% di invalidita’ civile x altre patologie, rientro nel bonus?
Salve Michele, dovrebbe essere necessario il 100% di invalidità. Per sicurezza consulti il suo medico curante.
Scusate io sono stata operata per ben tre volte non ho la tiroide ed il reimpianto delle due uniche paratiroidi rimaste dopo un postemorragico alla mia ultima operazione
Dovevo richiedere l’invalidità?…Grazie
Salve Rosanna, per sicurezza consulti il suo medico curante.
Salve, io ho una tiroidite autoimmune e devo sottopormi ad un intervento per asportare una paratiroide a causa di un iperparatiroidismo primario . Non ho mai fatto nessun tipo di domanda di invalidità , posso provare a richiederla?
Salve, consiglio come agli altri di chiedere un parere al suo medico curante.
Salve io soffro sempre di mal di collo e avvolte rimango bloccato con la testa in un lato penso sia un ernia non lo mai controllato
Salve.. anch’io ho ipotiroidismo cronico.. ma dove o con chi devo parlare per il bonus.. cioè dove mi dovrei recare per iniziare la domanda
Salve Nicolo, provi a consultare il suo medico curante.
Scusate io sn stata operata di tumore alla tiroide nel2016 la prima volta e nel 2017 la seconda volta ed ora a un anno che nn prendo più la pensione nonostante che faccio i controlli ogni quattro mesi perché o la tiroglobulina alta