Hai la pancia gonfia? Non sei la sola!
Secondo un recente sondaggio, la pancia è la parte del corpo più odiata dalle donne. La causa che porta al gonfiore nella maggior parte delle donne non sono tanto le variazioni ormonali provocate dal ciclo mestruale. Quanto il transito intestinale lento.
Molte persone, sia donne che uomini, si rivolgono ai nutrizionisti per sgonfiare la pancia. Nella maggior parte dei casi però questo problema non è dovuto a sovrappeso o ad accumuli adiposi, quanto piuttosto all’aria nella pancia.
Il gonfiore, infatti, può essere causato da patologie del tratto gastrointestinale. Tra di esse, la più nota è quella dell’intestino irritabile, causata dalla cattiva alimentazione e/o dalla nostra flora batterica.
Il problema dunque potrebbe essere legato a uno stile alimentare non corretto (poca acqua, cibi spazzatura, pasti consumati poco, disordinatamente o troppo in fretta).
Qual è il rimedio? La soluzione risiede nei probiotici presenti nella verdura fresca, frutta e fibre.
Intervenire sulle proprie abitudini alimentare può essere di per sé sufficiente per ridurre il gonfiore senza ricorrere ai farmaci. Studi hanno dimostrato come l’intestino sia il vero comandante del nostro corpo e i batteri che vi risiedono sono i responsabili della nostra salute.
E’ importante sapere che nel nostro organismo convivono batteri “cattivi” e “buoni”. L’assenza di questi ultimi può influire sulla nostra salute.
Per scoprire se la nostra flora batterica è in equilibrio può essere utile eseguire un esame del microbiota presso un centro specializzato.
Altra cosa importante da sapere è che lo stile alimentare stimola certi batteri e una dieta mirata può dare ottimi risultati e ridurre la pancia gonfia.
Scopri l’alimentazione da seguire per sgonfiare la pancia nella pagina successiva Clicca QUI o qui sotto