Il coronavirus lentamente ha perso forza.
E meno male, permetteteci di aggiungere.
Si perché di questo dannato virus non ne possiamo più.
L’Italia ha vissuto una situazione di quarantena andata avanti per un tempo immemorabile. Ci è sembrata interminabile. Ci sono mancati i nostri cari, la nostra vita quotidiana, le nostra abitudini. Per molti anche il lavoro è venuto meno, con tutte le difficoltà che ne conseguono.
Ma finalmente uno spiraglio di speranza sembra arrivare. Forse vediamo la luce infondo al tunnel?
Così sembrerebbe a sentire il parere degli esperti, e leggendo i numeri.
Già, i numeri. Disastrosi e terrificanti per molto, troppo tempo, ora sembrano esserci amici. Almeno in parte. E’ ancora alto il numero di decessi, ma una buona notizia arriva dal rapporto tra nuovi casi positivi e tamponi fatti. E’ sceso molto dall’inizio dell’epidemia. Segno che tutti i nostri sacrifici a qualcosa sono serviti.
Ma segno anche che il virus ha lentamente perso la sua forza.
Parola agli esperti: “il coronavirus ha perso forza”.
E questo è il parere, tra gli altri, anche del dottor Matteo Bassetti. Medico genovese e attualmente direttore dell’unità operativa della clinica malattie infettive al San Martino di Genova.
L’infettivologo ha notato in base alla sua esperienza quotidiana diversi segnali positivi. La sua sensazione è appunto quella che “il virus abbia perso forza”.
In un’intervista a Piazza Levante ha parlato della situazione con un barlume di positività. Il medico ha infatti spiegato di aver notato coi propri occhi che anche i pazienti più gravi negli ultimi tempi hanno quadri clinici meno preoccupanti.
Bassetti si è anche espresso sul comportamento da tenere. Per lui le parole d’ordine sono sempre due: distanziamento e mascherine.
Meno utili a suo avviso invece i guanti, ad eccezione di determinate situazioni. Come ad esempio per chi svolge determinati lavori oppure al cittadino che va a far la spesa.