Partiamo da questo fatto assodato: la polenta è buona.
Un piatto italianissimo, anche se poi diffuso e apprezzato in varie parti del Mondo, che quando le temperature calano mangiamo sempre volentieri e con gusto.
Quello che sicuramente molti non sanno, è che la polenta ha anche moltissime proprietà benefiche per la salute.
Questo validissimo alleato delle stagione invernali non è altro che è un antichissimo piatto a base di farina di mais. Costituiva in passato l’alimento di base della cucina povera ed è di origine italiana, diffuso soprattutto nel centro-nord. La farina viene bollita e col giusto tempo di cottura assume la consistenza che noi tutti apprezziamo sulle nostre tavole.
Ma perché oltre che buona, è così importante mangiare la polenta specie d’inverno?
Come anticipato, ha moltissime proprietà benefiche per il nostro corpo e benessere: vediamole insieme.
Contiene carboidrati complessi
Non molti lo sanno ma i carboidrati, tanto evitati nelle diete, si dividono in due tipi: semplici e complessi. I primi fanno aumentare il livello di zucchero nel sangue e nella maggior parte dei casi non contengono elementi nutrienti. I secondi invece aiutano a controllare il livello di zuccheri nel sangue, fornendo al contempo energia all’organismo.
Ricca di vitamina A, di carotenoidi e di minerali essenziali
La polenta è anche ricca di questi elementi. La vitamina A ha molte proprietà salutistiche. Rafforza e mantiene sana la pelle, i capelli e le mucose, protegge dalle infezioni i polmoni ed è un prezioso aiuto curativo nel trattamento dell’acne. I carotenoidi sono una classe di pigmenti utili per la prevenzione del cancro e la salute di occhi e vista. Fondamentali per la crescita e la salute, i minerali essenziali svolgono diverse importanti funzioni nel corpo.
Fonte di proteine e fibre
Questo piatto a base di farina di mais contiene anche molte proteine e fibre. Essenziali per la nostra salute ed un’alimentazione corretta. Le proteine possono essere considerate i “mattoni” del corpo. Partecipano infatti allo sviluppo ed al mantenimento degli organi e dei muscoli, contribuendo anche al dimagrimento. Anche le fibre svolgono un compito fondamentale nelle diete, aiutando la perdita di peso.
Oltre a tutte queste proprietà benefiche è importante ricordare anche che la polenta non contiene glutine ed ha pochissime calorie. E’ quindi adatta anche per chi soffre di intolleranze al glutine e per chi sta seguendo una dieta, il tutto non rinunciando al piacere del gusto.